Caratterizzazione termofisica dei materiali fino a 20 K per l’idrogeno liquido

THEMACS Ingénierie commercializza un banco di misurazione delle proprietà termofisiche dedicato alle applicazioni con idrogeno liquido, operativo fino a 20 K. Questo sistema consente la caratterizzazione precisa di materiali e componenti in condizioni criogeniche (conduttività termica, resistenza termica, comportamenti associati), il più possibile vicine alle condizioni reali di utilizzo. Progettato per la ricerca e sviluppo e l’industria, questo banco è destinato agli operatori del settore dello stoccaggio, del trasporto e delle tecnologie dell’idrogeno, che richiedono affidabilità, tracciabilità e conformità agli standard di misurazione.

Caratteristiche:

– Intervallo di temperatura: da 6 a 300 K – Raffreddamento del compressore ad aria (non è necessario un circuito dell’acqua supplementare) – Alimentazione: 220 V monofase – Camera a vuoto con diametro interno di 600 mm – Controllo della temperatura tramite regolatore PID – Sistema di pompaggio: pompa primaria Scroolvac e pompa turbomolecolare 450 L/s – Camera a vuoto fino a 10E-7 mbar – Unità di controllo dei parametri adattabile alle vostre esigenze

Opzione:

Proprietà termiche:

Misurazione della conducibilità termica e della capacità termica con metodo modulato. Adatto a materiali anisotropi (materiali compositi e multistrato). Possibilità di installare 4 campioni nella camera.

Piastra calda mantenuta a 6K:

Consente di misurare isolanti in schiuma o multistrato con il metodo della piastra calda mantenuta tra 10 e 300K. La dimensione dei campioni è di 300×300 mm. Prova di tenuta: Prove di tenuta su elementi di circuiti testati da 10 a 300 K sotto pressione di idrogeno o elio fino a 200 bar. Possibilità di inserire fino a 3 apparecchiature da testare nella zona di misurazione. Area di misurazione di 200 m di diametro e 250 mm di altezza. Soglia di rilevamento delle perdite: 10-13 Pa.m3/s. Prove di trazione: Macchina di trazione da 30 kN per prove di trazione. Interruttore termico per un rapido abbassamento della temperatura del campione. Misurazione del CTE: Misurazione della dilatazione tra 10 e 300 K. Un’opzione del banco consente anche la caratterizzazione meccanica in condizioni criogeniche, compresa la misurazione del modulo di elasticità, della resistenza alla rottura e del coefficiente di dilatazione termica (CTE). Queste misurazioni fino a 20 K offrono una comprensione completa del comportamento dei materiali per le applicazioni con idrogeno liquido.